Emozioni in…Svezia

Scritto da Davide Antognazza il 2 Febbraio 2010

Dal 2001 i progetti di educazione socio-emotiva sono attivi nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari del paese scandinavo.
Nello scorso mese di dicembre abbiamo visitato l’esperienza che viene realizzata a Tullinge, pochi chilometri da Stoccolma. Tutta la scuola è coinvolta, i docenti si formano e si aggiornano regolarmente, alcuni di loro fungono da coordinatori all’interno della sede in modo da regolare le modalità in cui l”educazione socio-emotiva viene proposta agli allevi.
Siamo rimasti molto favorevolmente impressionati, oltre che per l’accoglienza ricevuta, anche dal modo in cui le attività sono inserite all’interno della programmazione, senza interferire in nessun modo sull’attività didattica, in quanto le attività stesse fanno parte dell’offerta educativa della scuola e, a detta dei docenti, aiutano a sviluppare un clima che rende più facile l’apprendimento anche delle varie discipline.