PATHS Training a Zagabria, 25 – 27 novembre 2010

Scritto da Davide Antognazza il 17 Dicembre 2010

Durante il mese di novembre abbiamo partecipato a Zagabria ad un training rivolto ai docenti per la promozione dell’educazione socio-emotiva nelle scuole. Il team ideatore del progetto, coordinato dalla dott.ssa Josipa Basic dell’Education and Teacher Training Agency, si pone come scopo ultimo di introdurre l’educazione socio-emotiva nella formazione degli insegnanti a livello nazionale. Durante gli ultimi due anni sono già stati effettuati dei pretest in alcuni istituti scolastici della regione dell’Istria, tramite l’introduzione  del modello di educazione socio-emotiva PATHS. Gli esiti sono stati molto buoni, sia per quel che concerne il miglioramento delle competenze sociali e cognitive degli allievi, sia per la soddisfazione da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici. A partire da gennaio 2011, altri 14 istituti scolastici croati implementeranno il modello durante un anno scolastico.

Il training è stato condotto da due formatrici del Prevention Research Center della Penn State University, dove è stato creato il programma PATHS. Si tratta della vice direttrice dott.ssa Celene Domitrovich e del membro dello staff Elaine Berrena.

La partecipazione al training ha permesso di rilevare somiglianze e differenze tra l’implementazione del modello in Ticino e in Croazia, e di confrontare le esperienze comuni. Grazie alla vicendevole curiosità e alla volontà di collaborare si prospettano interessanti scambi tra i due progetti anche in futuro!