Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Spazio alle competenze socio-emotive: l’evento di Minusio

Scritto da Davide Antognazza il 27 Novembre 2013

Giovedì 24 ottobre le competenze socio-emotive hanno trovato spazio in occasione di un evento pubblico che ha avuto luogo nell’aula magna della scuola media media di Minusio, tra le 18 e le 20. Sono intervenuti il professor Gil Noam dell’Università di Harvard, alcuni docenti che hanno sperimentato percorsi di educazione socio-emotiva nelle loro classi e i responsabili del progetto Chiamale Emozioni.

Gil Noham 24-10-13

La conferenza principale è stata tenuta dal professor Gil Noam, fondatore e direttore del Programma in educazione, resilienza e doposcuola  (Program in Education, Afterschool & Resiliency PEAR) presso l’Università di Harvard. Professore associato presso la Harvard Medical School e il McLean Hospital e specializzato in prevenzione e resilienza, il dr. Noam ha una formazione in psicologia clinica e di sviluppo e psicoanalisi seguita sia in Europa che negli Stati Uniti. Il prof. Noam ha un forte interesse per gli ambiti di ricerca e innovazione mirati a sviluppare la resilienza nei giovani in contesti educativi. Presso la Harvard University ha lavorato come direttore del programma sui comportamenti a rischio e sulla prevenzione ed è fondatore del programma di prevenzione RALLY, un intervento che combina la diagnosi precoce su salute mentale e problemi di apprendimento nei ragazzi di scuola media.

Ampio spazio è stato destinato alla presentazione di materiali e attività proposte in classe nell’ambito del progetto Chiamale Emozioni, grazie al contributo di alcune docenti.

IMG_2574IMG_2587

scarica il volantino della conferenza

scarica la presentazione di Davide Antognazza

scarica la presentazione di Luca Sciaroni

  • Translate

  • Contatti

    Dipartimento formazione e apprendimento
    Progetto Chiamale emozioni
    Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno
    T +41 (0)58 666 68 50
    dfa.chiamalemozioni@supsi.ch
  • Tag cloud

  • Stats

    Visits today: _
  • © 2015 SUPSI