Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Costruire l’intelligenza emotiva

Lantieri, L. (2016). Costruire l’intelligenza emotiva. La Meridiana.
Con un’introduzione di Daniel Goleman e un’introduzione all’edizione italiana di Davide Antognazza

lantieri

Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento.

Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori. Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno per tutta la vita.

Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare.

L’autrice

Vincitrice di una borsa Fulbright, relatrice invitata in numerosi convgni, esperta internazionale in apprendimento sociale ed emotivo e nella risoluzione dei conflitti, Linda Lantieri, è direttrice di The Inner Resilience Program, co-fondatrice del Resolving Conflict Creatively Program (RCCP) ed è una dei membri fondatori del Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning (CASEL).

  • Translate

  • Contatti

    Dipartimento formazione e apprendimento
    Progetto Chiamale emozioni
    Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno
    T +41 (0)58 666 68 50
    dfa.chiamalemozioni@supsi.ch
  • Tag cloud

  • Stats

    Visits today: _
  • © 2015 SUPSI