Le LIM (Lavagne Interattive Multimediali) si stanno diffondendo anche nella scuola ticinese nei diversi settori. A macchia di leopardo, si installano nelle classi comunali e cantonali LIM di marche diverse, con software proprietari differenti, forniti dalle ditte che producono l’hardware. Risultato: un docente che cambiasse classe o scuola e si trovasse con una LIM diversa da quella usata con i suoi allievi sarebbe costretto a rivedere l’insieme didattico delle sue produzioni con risultati quasi sempre deludenti.
Queste difficoltà di passaggio da una LIM all’altra  si sono subito notate anche nel corso CAS3i (Informatica Integrata nell’insegnamento, organizzato dal servizio di formazione continua del DFA per docenti di scuola media, vedi) dove – all’interno delle attività formative del modulo 2 dedicate all’uso delle Lavagne Interattive Multimediali – si è costretti a giostrare tra LIM di marche diverse con problemi di scambio di itinerari didattici di cui avemmo volentieri fatto a meno.

Se poi constatiamo l’esistenza di tecnologia che offre alle scuole LIM senza lavagna (un videoproiettore che con un pennarello elettronico permette di usare muri come lavagne, vedi per esempio…), con software pure diversi, ci accorgiamo che si ritorna ai tempi della diatriba Mac-Windows, che per anni ha fatto da sfondo integratore all’integrazione delle ICT nella scuola. Questa non compatibilità dei dati inficia l’insegnamento.

Come superare questo problema?
Usando un software open-source
che funzioni su tutti i sistemi operativi (MacOs, Windows, Linux), compatibile con tutte le LIM – quindi anche quelle esistenti nelle scuole ticinesi (SmartBoard, Hitachi, Promethean) – e sui nuovi dispositivi come del tipo poc’anzi citato. Consigliamo di impiegare tra i pochi software esistenti un prodotto sviluppato in Svizzera all’università di Losanna, successivamente adottato dal governo francese e che si chiama Open-Sankoré.

Open-Sankoré è un software ergonomico (pensato per gli insegnanti e creato da insegnanti), universale (multi-piattaforma e funzionante con tutte le LIM), dedicato all’educazione (integra i servizi e le biblioteche di programmi didattici scolasticamente più usati, rende disponibili i multimedia e i dati prodotti da tutti gli applicativi ricorrenti), è un ecosistema (disponibilità di una comunità che alimenta in varie i lingue i contenuti didattici) e appartiene alla categoria del software open-source, libero, gratuito e modificabile.

Inoltre, Open-Sankoré funziona pure sui tablet e sulle tavolette grafiche.

Ne sentiremo ancora parlare sia su questo blog, sia perché i docenti che lo scaricano, lo conoscono e lo impiegano lo apprezzano. A’ suivre…

Riferimenti:
Open-Sankoré