Anche questo autunno, puntuale come la caduta delle foglie, riprendono le sfide robotiche per giovani a livello internazionale: i tornei della First Lego League (FLL). Il titolo del tema di quest’anno é Nature’s Fury.
In Ticino, l’eliminatoria svizzera del torneo robotica della FLL 2013 avrà luogo al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI di Locarno il sabato 30 novembre.
Pure la finale svizzera della FLL del 2013 si svolgerà a Locarno al DFA il sabato 14 dicembre 2013.
Consultate il sito web o seguite su twitter per conoscere le informazioni di dettaglio dell’associazione Robo-Si che organizza entrambi i tornei, in collaborazione con il DFA e sponsorizzata dal Dipartimento della pubblica educazione e dello sport (DECS) e da enti privati.

Cos’è la First Lego League (FLL)

La FIRST LEGO League (FLL) è un torneo internazionale di robot per ragazze/i tra i 10 e i 16 anni, utile a suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Il concetto è stato fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST. Nel 2012 oltre 18.000 squadre provenienti da 59 paesi del mondo hanno partecipato alla FLL.
Ogni anno, a settembre, ai team iscritti alla FLL viene proposta una nuova sfida. La sfida si basa su problemi ispirati a temi che ingegneri e scienziati del mondo reale devono affrontare. La sfida si compone di due parti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca.
Nella sfida robotica, i team devono progettare, costruire, programmare e testare automi che compiono una serie di compiti o missioni. Nel progetto di ricerca i concorrenti conducono una ricerca su un problema attinente il tema della sfida, proponendo una soluzione innovativa e condividendo le proprie scoperte all’interno della propria comunità.
Per otto impegnative settimane i team FLL lavorano sulle missioni della sfida robotica e sulla presentazione del progetto di ricerca. Ogni team é guidato da almeno un coach adulto. Al termine della preparazione i team si incontrano con altri team FLL nei tornei regionali.

Informazioni di dettaglio:
sito di Robo-Si | sito di Hands on Technology | sito della finale svizzera