Che cos’è questo blog

Questo blog è nato da un’idea dei formatori coinvolti nel corso di aggiornamento DFA “Insegnare italiano nella SE all’inizio del Terzo millennio”. Lo scopo è di creare una piattaforma di discussione per scambiarsi pareri e opinioni anche al di fuori degli incontri in sede previsti dal calendario del corso. Ciò permette di dare maggior continuità al corso, eliminando (o comunque riducendo) gli spazi vuoti tra un incontro e il successivo.

Di che cosa e come si discute

Si discute dei problemi legati all’insegnamento dell’italiano nella scuola di oggi. Al momento l’ordine scolastico coinvolto nel corso è la Scuola Elementare.

I formatori propongono alcuni temi (articoli), che verranno inseriti nella pagina principale del blog. Gli articoli ruoteranno attorno alle essenze dell’italiano. Esse sono state individuate nel Manifesto di Orta e sono i nuclei attorno ai quali si sviluppano gli incontri del corso.

Per la buona riuscita di questa iniziativa, i docenti coinvolti dovrebbero effettuare almeno un commento per ogni articolo inserito dai formatori.

Per qualsiasi informazione o richiesta, scrivere a simone.fornara@supsi.ch.