TIscrivo a Bressanone

Risultati immagini per università di bolzano bressanoneIl 21 aprile 2016 Simone Fornara e Silvia Demartini sono stati invitati a svolgere due incontri laboratoriali nell’ambito del corso di Didattica della lingua italiana di Silvia Dal Negro presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria). Nella suggestiva sede di Bressanone, gli incontri, intitolati “Come TIscrivo a scuola? La didattica della composizione scritta nella scuola primaria tra norma ed errore”, sono partiti dalla descrizione di alcune esperienze didattiche incentrate sulla composizione del testo, per proporre un inquadramento generale sull’importanza della revisione per aiutare i bambini di scuola primaria ad acquisire consapevolezza dei propri errori in un’ottica costruttiva.

In seguito sono stati analizzati insieme agli studenti coinvolti e in modalità laboratoriale alcuni testi scolastici tratti dal corpus DFA-TIscrivo per far emergere le principali criticità ai diversi livelli linguistici e per suggerire esempi di strategie didattiche mirate al miglioramento delle competenze linguistiche degli allievi.