Alessandra Moretti


Alessandra Moretti Rigamonti, laureata in Letteratura italiana all’Univesità di Ginevra, è stata dapprima assistente e in seguito chargée d’enseigement di linguistica italiana presso questo stesso ateneo. Accanto ai seminari di introduzione alla  linguistica, ha tenuto i seminari di avviamento alla dissertazione italiana per studenti francofoni. Tornata in Ticino, insegna italiano nelle scuole cantonali dal 1992: dapprima al liceo e alla Scuola Cantonale di Commercio, ora alla Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo.  È esperta per l’insegnamento dell’italiano nella scuola media. Ha pubblicato articoli di didattica su Scuola Ticinese, Scuola e Didattica, Nuova Secondaria.

Contatti

Alessandra Moretti

ale.moretti@bluewin.ch

.

Principali pubblicazioni

  • A. Moretti e F. Camponovo (a c. di) Didattica ed educazione linguistica, La Nuova Italia, Quaderni del Giscel, 2000.
  • A. Moretti e E. Manzotti, La negazione, in L. Renzi (a c. di ) Grande grammatica italiana di consultazione, vol. II, Il Mulino, 1991.
  • A. Moretti, [schede di preparazione alla scrittura] Prendere appunti, Schematizzare, Fare il riassunto, La parafrasi, Commentare una poesia, Il commento del testo in prosa, La relazione, in M. Bernardini-Stanghellini e I. Rossellini, Il nuovo leggere, Bologna, Zanichelli, 1988, voll. 1, 2 e 3.
  • A. Moretti e E. Manzotti, Dalle due alle tre: indicazioni di durata in italiano, in C. Schartze (a c. di) Bausteine für eine italienische Grammatik, Tübingen, Narr, 1983.

.

Sito web istituzionale

www4.ti.ch/decs/ds/uim/ufficio/