Simone Fornara

Simone Fornara (1973), responsabile delle ricerche TIscrivo e TIscrivo2.0, è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, dove ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca con una dissertazione sulla storia della grammatica dell’italiano. Ha portato a termine il Master di II livello in Metodologia della ricerca in educazione presso la Facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento. Ha insegnato Grammatica italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Scrittura tecnica presso il Politecnico di Torino. Si è occupato di formazione dei docenti di italiano di ogni ordine scolastico, presso la SIS del Piemonte e presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. Attualmente è docente ricercatore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della SUPSI, dove è responsabile del Centro di Didattica dell’Italiano e delle Lingue nella Scuola (DILS). Negli anni 2006-2011 è stato responsabile e co-responsabile dei progetti di ricerca (ASP e DFA) Apprendimento della riflessione metalinguistica in lingua italiana in bambini ticinesi e in bambini italiani in età scolare (8-10 anni) e in situazione didattica e La varietà di “parlato puerile” dell’italiano in bambini ticinesi e in bambini italiani in situazione didattica. Ha pubblicato numerosi scritti di storia della grammatica dell’italiano. Scrive manuali scolastici di didattica della letteratura e manuali universitari di didattica dell’italiano. È segretario regionale del gruppo ticinese del GISCEL.

Contatti

Simone Fornara
DFA SUPSI
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno

simone.fornara@supsi.ch

.

Principali pubblicazioni

  • L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara (a cura di), Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, Roma, Aracne, 2016.
  • S. Fornara, Dalla didattica all’errore: insegnare e apprendere l’ortografia, in Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara, Roma, Aracne, 2016, pp. 37-68.
  • S. Fornara, Rivedere e correggere: due questioni complesse, in Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara, Roma, Aracne, 2016, pp. 247-262.
  • S. Fornara, Scrivere, rivedere e correggere nella scuola elementare, in Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara, Roma, Aracne, 2016, pp. 263-296.
  • S. Fornara e F. Giudici, Giocare con le parole, Roma, Carocci, 2015.
  • S. Fornara e L. Cignetti, Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio, prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, 2014.
  • S. Fornara e S. Demartini, La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica, Roma, Carocci, 2013.
  • S. Fornara, La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555), Roma, Aracne, 2013.
  • S. Fornara, L’italiano sotto assedio? Il quadro linguistico attuale del Canton Ticino tra esigenze di comunicazione, appartenenze culturali e implicazioni didattiche, in Coesistenze linguistiche nell’Italia pre- e postunitaria. Atti del XLV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Aosta/Bard/Torino, 26-28 settembre 2011, 2 voll., a cura di T. Telmon, G. Raimondi e L. Revelli, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 507-520.
  • S. Fornara, Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo, Roma, Carocci, 2012.
  • S. Fornara, La punteggiatura e le tipologie testuali. Verso un curricolo dell’interpunzione, in Linguistica educativa, Atti del XLIV Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Viterbo, 27-29 settembre 2010, a cura di Silvana Ferreri, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 385-395.
  • S. Fornara, Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso, in Grammatica a scuola, a cura di L. Corrà e W. Paschetto, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 377-90.
  • T. Bisi, S. Fornara, G. Mainardi Crohas, Giochiamo con l’italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Roma, Carocci, 2011.
  • S. Fornara, La difficile arte dell’interpunzione. Alcune riflessioni tra letteratura e didattica, in «Opera Nuova», 2011/1, pp. 101-109.
  • S. Fornara, Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione, in D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all’Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010, pp. 231-249.
  • S. Fornara, La punteggiatura, Roma, Carocci, 2010.
  • S. Fornara, Il testo scritto finisce dal dottore. Come rendere divertente la revisione del testo per i bambini di SE, in «Scuola ticinese», 294, settembre-ottobre 2009, pp. 20-23.
  • S. Fornara, Conoscere la grammatica per insegnare la grammatica, in Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera. Atti del convegno, Bellinzona 16-17 novembre 2007, a cura di B. Moretti, E.M. Pandolfi, M. Casoni, Bellinzona, Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana, 2009, pp. 423-437.
  • S. Fornara, La punteggiatura in Italia. il Settecento, in Storia della punteggiatura in Europa, a cura di B. Mortara Garavelli, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 159-177.
  • S. Fornara, Breve storia della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2005.
  • Pietro G. Beltrami e Simone Fornara, Italian historical dictionaries: from the Accademia della Crusca to the web, in «International Journal of Lexicography», vol. 17, n. 4, 2004, pp. 357-384.
  • F. Soave, Gramatica ragionata della lingua italiana, a cura di Simone Fornara, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 2001.

.

Sito web istituzionale

www.supsi.ch/dfa

Sito web personale

www.simonefornara.com

http://supsi.academia.edu/SimoneFornara

Torna all'inizio