Chi siamo

Il progetto “Chiamale emozioni” è stato ideato ed è coordinato da Davide Antognazza e Luca Sciaroni, docenti di scienze dell’educazione presso DFA (Dipartimento dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI) di Locarno.

Le competenze socio-emotive fanno parte dei contenuti della formazione di tutti i docenti.

Luca Sciaroni e Davide Antognazza

Davide Antognazza, pedagogista, Ed.M Harvard University, docente-ricercatore senior di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

davide.antognazza@supsi.ch

Luca Sciaroni, psicologo FSP, docente di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

luca.sciaroni@supsi.ch

Hanno collaborato al nostro progetto:

Lorenza Rusconi-Kyburz: master in Pedagogia sociale all’Università di Zurigo, docente-ricercatrice presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Anne Careen Schrimpf: docente SI.

Jone Galli: collaboratrice di ricerca edocente SE. Si è occupata dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione.

Marlène Bucher: collaboratrice di ricerca e docente SE. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola elementare.

Cristina Kaufmann: collaboratrice di ricerca e docente SE. Ha approfondito il tema del rapporto tra la letteratura dei bambini lo sviluppo delle competenze socio-emotive.

Aline Pellandini: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia.

Paola Pettinello: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia e del progetto PATHS.