Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Chi siamo

Il progetto “Chiamale emozioni” è stato ideato ed è coordinato da Davide Antognazza e Luca Sciaroni, docenti di scienze dell’educazione presso DFA (Dipartimento dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI) di Locarno.

Studiamo, sperimentiamo e valutiamo in quale modo le competenze sociali ed emotive debbano diventare parte del curriculum di studi per i giovani allievi delle scuole dell’obbligo e per i loro maestri, partecipiamo a convegni, proponiamo interventi e collaboriamo con università e fondazioni, il tutto per promuovere l’educazione socio-emotiva che, come le ricerche dimostrano sempre più puntualmente, migliora i risultati scolastici, il benessere emotivo individuale e familiare, permettendo lo strutturarsi di relazioni positive e la diminuzione delle situazioni di conflitto.

Luca Sciaroni e Davide Antognazza

Davide Antognazza, pedagogista, Ed.M Harvard University, docente di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa della progettazione e della valutazione dei progetti di educazione socio-emotiva, e dei rapporti internazionali.

davide.antognazza@supsi.ch

Luca Sciaroni, psicologo FSP, docente di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Cura l’implementazione dei progetti di educazione socio-emotiva, i rapporti con il territorio e le collaborazioni con le altre università svizzere.

luca.sciaroni@supsi.ch

Manchester

Lorenza Rusconi-Kyburz: master in Pedagogia sociale all’Università di Zurigo, docente-ricercatrice presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione.

lorenza.kyburz@supsi.ch

Anne Careen Schrimpf: docente SI. Assistente presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione.

Hanno collaborato al nostro progetto:

Jone Galli: collaboratrice di ricerca edocente SE. Si è occupata dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione.

Marlène Bucher: collaboratrice di ricerca e docente SE. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola elementare.

Cristina Kaufmann: collaboratrice di ricerca e docente SE. Ha approfondito il tema del rapporto tra la letteratura dei bambini lo sviluppo delle competenze socio-emotive.

Aline Pellandini: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia.

Paola Pettinello: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si è occupata di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia e del progetto PATHS.

• Translate

• Contatti