Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Reti

Il lavoro di ricerca e sviluppo sull’educazione socio-emotivasi cresce grazie al coinvolgimento di numerosi partner locali, nazionali e internazionali.

Rete nazionale

Per il progetto Comenius European Assessment Protocol for Children’s SEL skills” EAP_SEL collaboriamo con gli istituti di Tenero, Giubiasco, Castione, Morbio Inferiore e Lugano Cassarate. Il progetto ruota intorno al concetto di educazione socio-emotiva e alla sua introduzione all’interno del curricolo di studi degli allievi di scuola elementare, realizzando un protocollo internazionale funzionale a valutare la maturità emotiva e sociale degli allievi di questo ordine di scuola.

Istituti (SI/SE) coinvolti nel progetto di ricerca effettuato tra il 1. luglio 2008 e il 31 dicembre 2009: Biasca, Breganzona, Caslano, Castel. S. Pietro e Stabio.

Istituti (SI/SE) coinvolti nel progetto attuale: Castel S. Pietro, Vacallo, Stabio, Mendrisio, Riva S. Vitale, Paradiso, Vernate, Croglio, Pura, Bedigliora, Rivera, Lugano, Cadro, Sala Capriasca, Ponte Capriasca, Cadenazzo, Minusio, Cugnasco-Gerra, Bellinzona, Arbedo, Castione.

 

Rete internazionale

CASEL (Collaborative for Social and Emotional Learning), USA

Associazione docenti italiani, Italia

Instituto Martin Luther King, Nicaragua

La Meridiana, Svizzera

Mark Greenberg

Birgitta Kimber

Kimberly Schonert-Reichl

 

Video

Video di Manuel Eisner, Università di Zurigo e Università di Cambridge, sul progetto SEL della città di Zurigo (in italiano)

Video di Daniel Goleman sull’Intelligenza Emotiva (in inglese)

Video di Matthieu Ricard sull’abitudine alla felicità (in inglese, sottotitoli in italiano)

  • Translate

  • Contatti

    Dipartimento formazione e apprendimento
    Progetto Chiamale emozioni
    Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno
    T +41 (0)58 666 68 50
    dfa.chiamalemozioni@supsi.ch
  • Tag cloud

  • Stats

    Visits today: _
  • © 2015 SUPSI