Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Ricerca

Progetto di ricerca European Assessment Protocol for Socio-Emotional Learning

Il progetto ruota intorno al concetto di educazione socio-emotiva e alla sua introduzione all’interno del curricolo di studi degli allievi di scuola elementare, realizzando un protocollo internazionale funzionale a valutare la maturità emotiva e sociale degli allievi di questo ordine di scuola. Grazie alla collaborazione di altri 4 Paesi europei, il progetto intende apportare un reale cambiamento nella pratica didattica in tutti i Paesi che vorranno adottare il protocollo finale.

Per saperne di più sul progetto: http://www.eap-sel.eu/

 

Progetto di ricerca Call Them Emotions

Il progetto ha quattro obiettivi: migliorare le competenze di educazione socio-emotiva degli insegnanti, migliorare le competenze socio-emotive degli allievi, identificare i fattori di successo per la realizzazione di percorsi formativi di educazione socio-emotiva. Il progetto ha incluso la formazione e il coaching di un gruppo di insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare delle scuole Ticinesi alle tematiche dell’educazione socio-emotiva.

Finanziato dalla Fondazione Jacobsda 2010 al 2013.

Scarica il rapporto della ricerca effettuata tra il 1. luglio 2008 e il 31 dicembre 2009 in alcune Scuole dell’Infanzia e Scuole Elementari del Canton Ticino:

Versione completa

Versione ridotta

Articolo apparso su “Psicologia e scuola” 12/2010

Presentazione del progetto di Davide Antognazza presso INDIRE, all’interno del seminario internazionale 2015 IMMAGINA


Progetto di ricerca Dalla didattica della matematica alla disciplina di sé

Ricerca interdisciplinare che coinvolge due discipline: scienze dell’educazione e didattica della matematica, con l’obiettivo di progettare, elaborare e in seguito sperimentare percorsi per le scuole elementari finalizzati a migliorare le competenze sociali ed emotive dei bambini, favorire questi aspetti nello specifico campo delle didattica della matematica e sviluppare competenze cognitive e metacognitive in matematica.

Un progetto di Davide Antognazza e Silvia Sbaragli, finanziato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

 

Progetti di ricerca studenti ASP

Bucher Marlène: Cosa ti spaventa della scuola media? 2007.

Pellandini Aline: Adesso cosa faccio? E cosa gli racconto? : strategie e linguaggio adottati
in classe e in sezione in presenza di un bambino a cui è morto un genitore, 2007.

Moretti Fabiana*: Verso una migliore autostima… : percorso psico-educativo effettuato con allievi di quinta elementare, 2007.

Treppiedi Monica: Life skills : quali, da chi e dove devono essere insegnate secondo i genitori, 2007.

Arena Jennifer: Il successo scolastico : non solo una capacità cognitiva, ma anche intelligenza emozionale? 2008.

Cattaneo Elena: Il cestino della rabbia : un percorso di consapevolezza emotiva alla scuola dell’infanzia, 2008.

Vanini Alina**: Emozioni piacevoli e creatività, due contributi all’apprendimento : percorso sulla sperimentazione di emozioni piacevoli in una terza elementare con osservazione dei relativi effetti sulla creatività, 2009.

Pedrazzoli Tania: Malattia grave in aula: “Ma com’è possibile? Cosa fare?”, 2010.

Balerna Alice: Il bambino sta crescendo. Tra le emozioni di mamme e bambini al momento dell’inizio della Scuola dell’Infanzia, 2010.

*Premio migliore PR anno 2007
** Premio migliore PR anno 2009

 

Presentazioni e pubblicazioni

Antognazza, D. & Sbaragli, S. SEL next stop: embedding with disciplines. The case of mathematics. IV International Conference on Emotional Intelligence, New York, 12 settembre 2013.

Sciaroni, L., Castelli, L.& Crescentini, A. MDI an instrument for future teachers’ education. A case study. 16th European Conference on Developmental Psychology, Losanna, 6 settembre 2013.

Antognazza, D. & Rusconi-Kyburz, L. Playing with the Emotions: an educational game for parents, educators and children. ENSEC conference, Zagabria, 3-7 luglio 2013.

Antognazza, D., Sciaroni, L. & Rusconi-Kyburz, L. Is it still PATHS? PATHS International Conference, Zagreb, 3-7 luglio 2013.

Rusconi-Kyburz, L., Ragazzi, S. & Antognazza, D. Building Citizenship on Skills. An applied research on peace building skills and social emotional learning skills as milestones for a positive and caring youth. KFPE/SDC Research Fair, SDC Headquarters, Berna, 5 giugno 2013.

Antognazza, D. & Sciaroni, L. Call Them Emotions: A Teacher Training on Socio-Emotional Learning Skills, Symposium Session: Teachers’ Growth During Targeted SEL Professional Development and SEL Program Implementation: an International Perspective, AERA 2012 Conference, Vancouver, BC, Canada, 13 aprile 2012.

Antognazza, D. Cultural Adaptation in the Swiss-Italian Context, Workshop: Implementation and Cultural Adaptation, The Seventh International PATHS Conference, PATHS Innovation & Implementation: A Working Conference, Harrisburg, PA, USA, 10 maggio 2012.

Antognazza, D., Sciaroni, L., Kyburz, L., Schrimpf, A. C., “Il ruolo delle emozioni nelle difficoltà di apprendimento: analisi della letteratura internazionale sul tema”, partecipazione alla sessione dei poster, Convegno “I disturbi dell’apprendimento a scuola: tra ricerca e didattica”, Locarno, 9 – 10 settembre 2011.

Sciaroni, L. & Antognazza, D., “Implementing Social and Emotional Learning in Pre-School and Primary School in Switzerland: Our Model of Coaching”, PATHS Pre-Conference, Manchester, 28 giugno 2011.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Training Teachers on Social and Emotional Learning. A Course on SEL Skills in the Bachelor Program at SUPSI (University of Applied Sciences of Southersn Switzerland)”, 3dt ENSEC Conference, Manchester, 29 giugno – 3 luglio 2011.

Kyburz, L., Schrimpf, A., Antognazza, D., Sciaroni, L., “A Repertory from the Schools in Cantone Ticino. Trhee Years of Work with SEL”, PATHS Pre-Conference, Manchester, 28 giugno 2011.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Transforming Teachers Education: Social and Emotional Learning and its Role in the Teachers Training”, III International Congress of Educational Research”, organizzato dalla “Educational Research Association” (EAB), Cipro, 4-7 maggio 2011.

Vanini, A., Antognazza, D., Sciaroni, L. “Positive emotions and creativity, two aids for learning. Positive emotions experimentation in a third grade class and analysis of its effects on creativity”. 15th International creativity conference “Creativity research and development for the human resource development” 5-6th November 2010, Riga, Latvia.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Call Them Emotions: Social and Emotional learning between Swedish and Switzerland. A comparison”, Haninge – Stockholm (Svezia), agosto 2010.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Teaching emotions in school in Switzerland: which is the right way?” International PATHS Conference, Harrisburg (PA), maggio 2010.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Teaching emotions in school: which is the way?” II. International Educational Research Congress. Antalya-Turchia, 29 aprile-2 maggio 2010.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Working on Social and Emotional Learning in the School Context: Some Ideas from Switzerland”, 11th International Conference on Education, Atene (Grecia): Athens Institute for Education and Research, 25-28 maggio 2009.

Antognazza D., Bucher M., Pellandini A. Sciaroni L., “Chiamale Emozioni”, partecipazione alla sessione dei poster, 7° Convegno Nazionale: La Prevenzione nella Scuola e nella comunità, Padova, 25-27 giugno 2009.

Antognazza D., Bucher M., Pellandini A. & Sciaroni L., “Chiamale Emozioni”, partecipazione alla sessione dei poster dell’Incontro delle Alte Scuole Pedagogiche Romande e del Ticino, Locarno, 23-24 aprile 2009.

Antognazza, D. & Sciaroni, L., “Promozione della salute: Educando alle emozioni. Percorso formativo per Aspiranti volontari”, Bari: Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, 19-21 dicembre 2008.

Antognazza D. & Sciaroni L., “Canton Ticino: a Research Area on Emotional Intelligence”, Poster presentation, First International Conference on Emotional Intelligence, Malaga (Spagna), Settembre 2007.

Bucher M., Antognazza D. & Sciaroni L., “What do you fear about middle school?” Oral presentation, First International Conference on Emotional Intelligence, Malaga (Spagna), Settembre 2007.

  • Translate

  • Contatti

    Dipartimento formazione e apprendimento
    Progetto Chiamale emozioni
    Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno
    T +41 (0)58 666 68 50
    dfa.chiamalemozioni@supsi.ch
  • Tag cloud

  • Stats

    Visits today: _
  • © 2015 SUPSI