Marco Guaita


Marco Guaita, dopo la maturità liceale, ottenuta  al Liceo economico-sociale di Bellinzona, si è iscritto all’Università di Friburgo (CH) dove, nel 1986, ha conseguito la licenza in lettere (letteratura italiana, filologia romanza e letteratura francese). Ha lavorato, dal 1986 fino al 1992, come assistente del prof. Menichetti  alla cattedra di filologia italiana dell’Università di Friburgo. In quegli stessi anni ha insegnato lingua e letteratura italiana al Liceo St. Croix e all’École Normale Cantonale a Friburgo. A partire dal 1992 ha iniziato a insegnare italiano nelle scuole medie del canton Ticino. Dal 1995 è esperto dell’insegnamento dell’italiano per questo  settore scolastico e, dal 2002, collaboratore, come formatore, presso il Centro di formazione e sviluppo (CEFOS) di Bellinzona. Nell’ambito del lavoro come esperto per l’insegnamento dell’italiano ha pubblicato testi a carattere didattico e si è occupato dell’editing di corsi d’aggiornamento.

Contatti

Marco Guaita

mguaita@bluewin.ch

.

Principali pubblicazioni

  • (editing) R. Paggi, “Fare per capire in grammatica”. Contenuti e metodi della riflessione sulla lingua nella scuola media. Corso d’aggiornamento – 7 maggio 2008 – Bellinzona, Bellinzona, UIM, 2008.
  • (editing) L. Serianni, L’italiano di oggi: norma linguistica e devianze, Corso di aggiornamento – 21 settembre 2005 – Cadenazzo, Bellinzona, UIM, 2006.
  • Il testo letterario, UIM, 2005.
  • Il testo espositivo, una proposta di percorso didattico, Bellinzona, UIM, 2005.
  • Esperienze di riscrittura nella scuola media, Bellinzona, UIM, 1996.
  • La programmazione curricolare di italiano nel ciclo di osservazione della scuola media, Proposte didattiche, Bellinzona, UIM, 1995.
  • M. Guaita, Compendio di grammatica storica italiana, Milano, C.U.S.L., 1988.

.

Sito web istituzionale

www4.ti.ch/decs/ds/uim/ufficio/