Da questa pagina è possibile scaricare articoli, estratti e altre pubblicazioni realizzate dai membri dell’équipe su argomenti vicini al tema della ricerca. L’utilizzo è ovviamente vincolato al rispetto delle norme sul diritto d’autore vigenti.
–
Sulla ricerca TIscrivo
- L. Cignetti, Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento, in M. Ostinelli (a cura di), La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. Atti del Convgno, Locarno, SUPSI-DFA, pp. 14-24.
- A. Moretti, Come scrivono gli allievi in quarta media, in M. Ostinelli (a cura di), La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. Atti del Convgno, Locarno, SUPSI-DFA, pp. 37-43.
- S. Demartini e S. Fornara, «Non bisogna cafarsi e poi perdere. Descrizione e analisi dei titoli e delle conclusioni scritti dagli allievi di scuola elementare e media del Canton Ticino negli elaborati del corpus TIscrivo, poster presentato al Convegno dell’OLSI “Linguisti in contatto 2. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera”, svoltosi a Bellinzona tra il 19 e il 21 novembre 2015.
- * S. Fornara, L. Cignetti, S. Demartini, M. Guaita e A. Moretti, Costruzione del testo e punteggiatura tra norma, uso e didattica negli elaborati del corpus TIscrivo, in «Bulletin Suisse de Linguistique Appliquée», Actes du colloque VALS-ASLA 2014 (Lugano, 12-14 février 2014), No spécial 2015, t. 1, pp. 71-94 (ISSN 1023-2044).
- S. Demartini, Imparare parole: (mi)raggi d’azione nella didattica del lessico, in S. Novelli (a cura di), Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura, Speciale Treccani.it, 21.12.2015 (link e pdf).
- S. Fornara, La punteggiatura a scuola: un decalogo, in S. Novelli (a cura di), Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura, Speciale Treccani.it, 21.12.2015 (link e pdf).
- L. Cignetti, Tracce del parlato nello scritto degli apprendenti L1 del Canton Ticino: la costruzione relativa, in C. Bruno, S. Casini, F. Gallina, R. Siebetcheu, Plurilinguismo/Sintassi, Atti del XLVI Congresso Internazionale di Studi della SLI, Roma, Bulzoni, 2015, pp. 614-624.
- L. Cignetti e S. Fornara, Scuola: il potere della “norma” e la ricerca di regole, in S. Novelli, a c. di, Proprietà di linguaggio, proprietà della lingua – Speciale Treccani.it, 01.10.2015 (link e pdf).
- L. Cignetti, Errori di ortografia: esempi e suggerimenti, in S. Novelli (a cura di), Dalla grammatica alla pratica: esercizi di scrittura, Speciale Treccani.it, 21.12.2015 (link e pdf).
- L. Cignetti, Et in aranea ego. Docenti e studenti nell’ecosistema del web, in S. Novelli (a cura di), Insegnanti, studenti, lingua e letteratura 2.0, Speciale Treccani.it, 01.08.2015.
Sulla revisione del testo scritto
–
Sulla scrittura e i nuovi media
- L. Cignetti, Sì all’inglese, se non è “di lusso”, in «Corriere del Ticino», 22.09.2015, p. 28.
- L. Cignetti, Toppo pieni di selfie, in «Corriere del Ticino», 30.01.2015, p. 28.
- L. Cignetti, Scrivere col pilota automatico, in «Corriere del Ticino», 18.04.2014, p. 28.
- L. Cignetti, Metterci la faccia, in «Corriere del Ticino», 27.03.2014, p. 31.
- L. Cignetti, SMS, Scomodi Ma Svelti, in «Corriere del Ticino», 13.08.2013, p. 22.
- L. Lala, LinkedIn e YouTube, i social networks “originali”, in «Giornale del Popolo», 27.10.2012, p. 22.
- L. Lala, Comunicare ai tempi di Facebook e Twitter, in «Giornale del Popolo», 23.06.2012, p. 22.
- L. Cignetti, Note sull’impiego dei segni di interpunzione nella comunicazione mediata dal computer. Forme e funzioni del segno di virgoletta nel corpus NUNC, in M. Cerruti, E. Corino e C. Onesti (a c. di), Formale e informale. La variazione di registro nella comunicazione elettronica, Roma, Carocci, 2011, pp. 171-182.
- A. Ferrari, La partita sempre aperta tra equilibrio e ridondanza, in «Giornale del Popolo», 27.09.2011, p. 24.
- L. Lala, Raccontarsi sul web: il mondo dei diari virtuali, in «Giornale del Popolo», 04.06.2011, p. 22.
- A. Ferrari, Soste, assenze e metamorfosi di virgole, punti ed altri segni, in «Giornale del Popolo», 26.03.2011, p. 25.
- A. Ferrari, L’insostenibile leggerezza della scrittura via internet, in «Giornale del Popolo», 05.02.2011, p. 22.
- A. Ferrari, Lo stile “rilassato” del Newsgroup, in «Giornale del Popolo», 04.12.2010, p. 24.
- A. Ferrari, Omologazione verso il basso per la scrittura nella rete, in «Giornale del Popolo», 04.09.2010, p. 22.
–
Sui tratti tipici della scrittura di oggi
- L. Cignetti, Tre caratteristiche del che polivalente negli scritti degli apprendenti L1 della Svizzera italiana e prime indicazioni didattiche, in Linguistica applicata con stile. In traccia di Bice Mortara Garavelli, a c. di F. Geymonat, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2013, pp. 21-32.
- S. Demartini, Assaggi di scrittura giovanile. Criticità linguistiche fra tradizione e innovazione in esercitazioni di studenti, in D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all’Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010, pp. 207-30.
- S. Fornara, Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione, in D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all’Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010, pp. 231-49.