Silvia Demartini


Silvia Demartini è ricercatrice in Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e la laurea magistrale in Lingua e Cultura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Vercelli. Sia la prova di primo livello (Preliminari per uno studio storico-bibliografico dell’ortografia della lingua italiana), sia la tesi magistrale (Terracini, Migliorini, Devoto. Tre testi per la scuola) hanno ottenuto il massimo dei voti e la dignità di stampa, consentendole di venire premiata due volte come Miglior studente laureato della Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Tradizioni linguistico-letterarie nell’Italia antica e moderna con una tesi dedicata allo studio della grammaticografia nella prima metà del Novecento in Italia (testi, dibattito e rapporti con l’estero). Dal 2009 è Cultrice della materia (Grammatica Italiana e Alfabetizzazione alla scrittura in lingua italiana). Oltre a insegnare Scrittura tecnica al Politecnico di Torino, ha svolto attività di tutorato agli studenti di Lettere e attività didattica al Master di primo livello in Informazione giornalistica, metodi e tecnologie per la comunicazione multimediale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Negli anni 2006-2011 ha collaborato ai progetti di ricerca (ASP e DFA) Apprendimento della riflessione metalinguistica in lingua italiana in bambini ticinesi e in bambini italiani in età scolare (8-10 anni) e in situazione didattica e La varietà di “parlato puerile” dell’italiano in bambini ticinesi e in bambini italiani in situazione didattica.

Contatti

Silvia Demartini
DFA SUPSI
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno

silvia.demartini@supsi.ch

.

Principali pubblicazioni

  • L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara (a cura di), Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, Roma, Aracne, 2016.
  • S. Demartini, Un repertorio delle difficoltà lessicali ricorrenti, in Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara, Roma, Aracne, 2016, pp. 161-201.
  • S. Demartini, Insegnare e apprendere parole a scuola, in Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di L. Cignetti, S. Demartini e S. Fornara, Roma, Aracne, 2016, pp. 203-238.
  • S. Demartini, Grammatica e grammatiche in Italia nella prima metà del Novecento. Il dibattito linguistico e la produzione testuale, Firenze, Franco Cesati Editore, 2014.
  • S. Demartini e S. Fornara, La punteggiatura dei bambini. Uso, apprendimento e didattica, Roma, Carocci, 2013.
  • S. Demartini, Dal dialetto alla lingua, dalla piccola alla grande Patria. Uso didattico del dialetto e coscienza dell’italianità intorno agli anni Venti del Novecento nel progetto di Giuseppe Lombardo Radice, negli Atti del IX Convegno ASLI, Storia della lingua italiana e storia dell’Italia unita. L’italiano e lo stato nazionale, a cura di N. Maraschio, S. Morgana e A. Nesi, 2012, pp. 243-253.
  • S. Demartini, Come parlano i bambini a scuola: ascoltare per educare. Spunti di linguistica educativa a partire da un’analisi del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica, in Linguistica educativa, Atti del XLIV Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (SLI), Viterbo, 27-29 settembre 2010, a cura di Silvana Ferreri, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 423-431.
  • S. Demartini, Grammatiche di ieri utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini in Grammatica a scuola, a cura di L. Corrà e W. Paschetto, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 123-36.
  • S. Demartini [voci] Abbreviazioni, Accento grafico, Accento grave e acuto, Alfabeto italiano, Allografi; Aplologia, Apostrofo, Digramma, Doppie lettere, Grafemi, Grafia, Maiuscola, Ortografia, Sigle, in Enciclopedia dell’Italiano (a c. di R. Simone), Istituto dell’Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2 Voll., 2010.
  • S. Demartini, “Dal dialetto alla lingua” negli anni Venti del Novecento. Una collana scolastica da riscoprire, in «Letteratura e dialetti», n. 3, 2010, pp. 63-80.
  • S. Demartini, Assaggi di scrittura giovanile. Criticità linguistiche fra tradizione e innovazione in esercitazioni di studenti, in D. Corno, La tastiera e il calamaio. Come si scrive all’Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli, Edizioni Mercurio, 2010, pp. 207-30.
  • S. Demartini, paragrafi 4.8, 4.9, 4.10 (pp. 110-43) in Come parlano i bambini a scuola. La varietà di parlato puerile in lingua italiana, a cura di B. Janner e D. Corno, Vercelli, Mercurio, 2009.

.

Sito web istituzionale

www.supsi.ch/dfa