Chiamale Emozioni
Un blog sull'educazione socio-emotiva

Bibliografia

Articoli

Giornale del Popolo 30/09/10

La Regione 30/09/10

Corriere del Ticino 13/10/10

Azione 25/10/10

Ticino Management Donna 12/10

Caffé 3/4/11

 

Documenti scaricabili

Libri per bambini sulle emozioni

Libri sulle Emozioni presenti al Centro di Documentazione del DFA

Libri adatti all’educazione socio-emotiva pubblicati nel 2010

Libri adatti all’educazione socio-emotiva pubblicati tra 2012 e 2014

 

Bibliografia di base

Albanese, O. & Molina, P. (a cura di) (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua comprensione: la standardizzazione italiana del test di Comprensione delle Emozioni (TEC). Milano: Unicopli.

Baldacci, M. (2008). La dimensione emozionale del curriculum. Milano: Franco Angeli.

Bar-On. R., Maree, J.G., Elias, M.J. (2007). Educating People to Be Emotionally Intelligent. Westport Ct: Praeger Publishers.

Cervi M. & Bonesso, C. (2008). Emozioni per crescere. Come educare l’emotività. Roma: Armano.

Cohen, J. (1999). Educating Minds and Hearts: Social Emotional Learning and the Passage into Adolescence. New York NY: Teachers College Press.

D’Alfonso, R., Garghentini, G., Parolini L. (2005). Emozioni in gioco. Giochi e attività per un’educazione alle emozioni. Torino: EGA-Edizioni Gruppo Abele.

Ekman, P. (1995). I volti della menzogna. Firenze: Giunti.

Elias, J.M. (1997). Promoting Social and Emotional Learning: Guidelines for Educators. Alexandria, Virginia: ASCD.

Franco, M. & Tappatà, L. (2007). L’intelligenza socio emotiva. Milano: Franco Angeli.

Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva. Milano: Rizzoli.

Goleman, D. & Gyatso Tenzin (Dalai Lama) (2004). Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione. Milano: Mondadori.

Gordon, T. (1991). Insegnanti efficaci. Firenze: Giunti.

Greenberg, M. T., & Kusche, C. A. (2002). Promoting alternative thinking strategies: Blueprint for violence prevention (Book 10), 2nd ed. Denver: Institute of Behavioral Sciences, University of Colorado.

Greenberg, M. T. et al. (2003). Enhancing school-based prevention and youth development through coordinated social, emotional, and academic learning. American Psychologist, 58, 466-474.

Kanisza, S. (2007). Il lavoro educativo. Milano: Bruno Mondadori.

Ianes, D. (2007). Educare all’affettività. Trento: Erickson.

Le Doux, J. (2003). Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni. Milano: Baldini Castoldi.

Lyubomirsky, S. (2008). The how of happiness: A scientific approach to getting the life you want. New York: Penguin Press.

Mariani, U. & Schiralli, R. (2003). Costruire il benessere personale in classe. Trento: Erickson.

Perkins, D. (1992). Smart Schools, Better Thinking and Learning for Every Children. New York: The Free Press.

Piatti, L. & Terzi, A. (2008). Emozioni in gioco. Bari: La Meridiana.

Salovey, P. & Mayer, J. (1989-90). Emotional Intelligence. Imagination, Cognition and Personality, vol 9 (3), 185-211.

Salovey, P. & Sluyter, D. (1997). Emotional Development and Emotional Intelligence: Educational Implications. New York: Basic Books.

Selman, R. (2003). The promotion of Social Awareness. New York: Russel Sage Foundation.

Serino, C. (2004). Il ruolo del confronto se/altro nel processo di costruzione di una rappresentazione. In: Zins, J.E., Weissberg, R.P., Wang, M.C. & Walberg, J.W. Building Academic Success on Social and Emotional Learning (SEL): What Does the Research Say? New York: Teachers College.

 

  • Translate

  • Contatti

    Dipartimento formazione e apprendimento
    Progetto Chiamale emozioni
    Piazza San Francesco 19
    CH-6600 Locarno
    T +41 (0)58 666 68 50
    dfa.chiamalemozioni@supsi.ch
  • Tag cloud

  • Stats

    Visits today: _
  • © 2015 SUPSI