Articoli
Documenti scaricabili
Libri per bambini sulle emozioni
Libri sulle Emozioni presenti al Centro di Documentazione del DFA
Libri adatti all’educazione socio-emotiva pubblicati nel 2010
Libri adatti all’educazione socio-emotiva pubblicati tra 2012 e 2014
Albanese, O. & Molina, P. (a cura di) (2008). Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua comprensione: la standardizzazione italiana del test di Comprensione delle Emozioni (TEC). Milano: Unicopli.
Baldacci, M. (2008). La dimensione emozionale del curriculum. Milano: Franco Angeli.
Bar-On. R., Maree, J.G., Elias, M.J. (2007). Educating People to Be Emotionally Intelligent. Westport Ct: Praeger Publishers.
Cervi M. & Bonesso, C. (2008). Emozioni per crescere. Come educare l’emotività. Roma: Armano.
Cohen, J. (1999). Educating Minds and Hearts: Social Emotional Learning and the Passage into Adolescence. New York NY: Teachers College Press.
D’Alfonso, R., Garghentini, G., Parolini L. (2005). Emozioni in gioco. Giochi e attività per un’educazione alle emozioni. Torino: EGA-Edizioni Gruppo Abele.
Ekman, P. (1995). I volti della menzogna. Firenze: Giunti.
Elias, J.M. (1997). Promoting Social and Emotional Learning: Guidelines for Educators. Alexandria, Virginia: ASCD.
Franco, M. & Tappatà, L. (2007). L’intelligenza socio emotiva. Milano: Franco Angeli.
Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva. Milano: Rizzoli.
Goleman, D. & Gyatso Tenzin (Dalai Lama) (2004). Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione. Milano: Mondadori.
Gordon, T. (1991). Insegnanti efficaci. Firenze: Giunti.
Greenberg, M. T., & Kusche, C. A. (2002). Promoting alternative thinking strategies: Blueprint for violence prevention (Book 10), 2nd ed. Denver: Institute of Behavioral Sciences, University of Colorado.
Greenberg, M. T. et al. (2003). Enhancing school-based prevention and youth development through coordinated social, emotional, and academic learning. American Psychologist, 58, 466-474.
Kanisza, S. (2007). Il lavoro educativo. Milano: Bruno Mondadori.
Ianes, D. (2007). Educare all’affettività. Trento: Erickson.
Le Doux, J. (2003). Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni. Milano: Baldini Castoldi.
Lyubomirsky, S. (2008). The how of happiness: A scientific approach to getting the life you want. New York: Penguin Press.
Mariani, U. & Schiralli, R. (2003). Costruire il benessere personale in classe. Trento: Erickson.
Perkins, D. (1992). Smart Schools, Better Thinking and Learning for Every Children. New York: The Free Press.
Piatti, L. & Terzi, A. (2008). Emozioni in gioco. Bari: La Meridiana.
Salovey, P. & Mayer, J. (1989-90). Emotional Intelligence. Imagination, Cognition and Personality, vol 9 (3), 185-211.
Salovey, P. & Sluyter, D. (1997). Emotional Development and Emotional Intelligence: Educational Implications. New York: Basic Books.
Selman, R. (2003). The promotion of Social Awareness. New York: Russel Sage Foundation.
Serino, C. (2004). Il ruolo del confronto se/altro nel processo di costruzione di una rappresentazione. In: Zins, J.E., Weissberg, R.P., Wang, M.C. & Walberg, J.W. Building Academic Success on Social and Emotional Learning (SEL): What Does the Research Say? New York: Teachers College.