0

Oggi l’ortografia vanta un singolare primato: non c’è errore che sia sintomo di ignoranza al pari di quello ortografico. Basti pensare a tutte le volte che i giornali o il web riportano strafalcioni come Entrare a d’agio, Non posso fare almeno di te o All’estimento saldi.

Nessuno può sentirsi davvero “al sicuro”: il confronto con i propri dubbi di ortografia emerge ogni volta che si scrive un testo, sia un saggio, un articolo di giornale o una pagina web. Succede al neo-laureato che compone il curriculum, al professionista che scrive una e-mail e al giornalista che spedisce il pezzo in redazione.

A maggior ragione questo capita tra i banchi di scuola: quante volte ci siamo chiesti se si scrive sufficiente o sufficente, oppure se correggere sé stesso o ciliege?

Per rispondere a questi e ad altri interrogativi, martedì 23 maggio 2017, alle ore 17 (presso l’Aula Magna del DFA di Locarno), il Centro di Didattica dell’Italiano Lingua di Scolarizzazione (DILS) della SUPSI organizza la presentazione del libro di Luca Cignetti e Silvia Demartini L’ortografia (Roma, Carocci, 2016), un volume scritto in modo originale e discorsivo che parte proprio dall’uso reale nella scrittura e dall’esame degli errori più comuni dell’italiano di oggi.

Cliccare qui per scaricare la locandina.

L’ortografia

0

Non si fermano le pubblicazioni che traggono materia viva dai testi delle ricerche TIscrivo: sul finire del 2016 è uscito il volumetto L’ortografia, scritto da Luca Cignetti e Silvia Demartini per la Carocci di Roma.

Perché su giù ci vuole l’accento e con su invece non ci va? Come mai brav’uomo ha l’apostrofo e buon uomo no? Si scrive per lo più o perlopiù? Partendo dai dubbi più comuni, e senza trascurare la scrittura di internet e dei social network, il libro accompagna il lettore a scoprire come funziona l’ortografia della lingua italiana e a capirne gli ingranaggi, mostrando come e perché è cambiata nella storia e quali sono gli strumenti indispensabili per conoscere le sue regole. Per riuscire, finalmente, a scrivere senza errori.

Come TIscrivo a Napoli

0

locandina-26-settembreLunedì 26 settembre 2016 si è svolta un’interessante giornata di studio sulla scrittura a scuola presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, finalizzata a presentare due progetti di ricerca-azione per le scuole campane.

Il ricco programma, organizzato da Rita Librandi e Daniele D’Aguanno, ha previsto una serie di interventi di studiosi e di docenti che hanno raccontato esperienze didattiche e di ricerca condotte con i loro allievi, allo scopo di promuovere il rafforzamento delle competenze di composizione scritta attraverso un parallelo lavoro di lettura e di ampliamento lessicale.

Simone Fornara ha concluso la giornata con un intervento dal titolo Scrivere non è solo scrivere. La complessità dei processi di scrittura dall’inventio alla revisione, passando per le parole, durante il quale, a partire dai risultati delle ricerche TIscrivo, ha proposto alcune linee di intervento per una didattica della scrittura motivante ed efficace in diversi ordini scolastici.

Cliccare qui per scaricare il programma completo.

Il convegno “Come TIscrivo?” sui media

0

Il 23 agosto 2016 si è svolto al Teatro di Locarno il convegno Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, organizzato dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. L’evento è stato seguito dai giornalisti della Radio Televisione della Svizzera Italiana, con diversi servizi. Il giorno stesso dell’evento la trasmissione televisiva della rete RSI La Uno “Il Quotidiano” ha offerto una sintesi dei lavori, con tre interviste a Simone Fornara, Livia Radici Tavernese e Michela Bettoni.

Sono da segnalare altre due trasmissioni radiofoniche, che potete ascoltare cliccando sui seguenti link:

Infine, lunedì 29 agosto 2016 Simone Fornara è stato ospite di Antonio Bolzani e della trasmissione radiofonica “La consulenza” (RSI, Rete Uno). Insieme a Giuseppe Patota, si è discusso delle competenze di scrittura dei giovani di oggi, con particolare riferimento alla scuola dell’obbligo ticinese e ai risultati della ricerca TIscrivo. Anche questa trasmissione si è dunque agganciata al convegno di Locarno.

Come TIscrivo a scuola: il convegno

0

Schermata 2016-06-10 alle 15.22.11

Come scrivono i giovani studenti della scuola dell’obbligo ticinese di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura e dell’italiano in generale? Che cosa può fare un docente per aiutarli a migliorare? In quale modo la ricerca scientifica può guidare le pratiche didattiche nelle aule scolastiche?

Rispondere a questi e ad altri interrogativi può sembrare difficile, ma non è impossibile. Soprattutto se le risposte possono fondarsi su un’analisi rigorosa della realtà. Ed è proprio questo l’intento di fondo del convegno che si svolgerà al Teatro di Locarno il 23 agosto 2016: dare risposte utili ai dubbi dei docenti a partire dai risultati della nostra prima ricerca TIscrivo.

La giornata, aperta a tutti i docenti della scuola dell’obbligo (e non solo), prevede relazioni accademiche, il racconto di esperienze didattiche maturate sui banchi delle scuole elementari e medie del Ticino, una tavola rotonda sul tema della scrittura a scuola, ed è anche l’occasione per presentare il libro Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica (Roma, Aracne, 2016), che descrive i principali risultati dei primi tre anni del progetto. Non mancheranno, inoltre, alcune sorprese in linea con il contesto in cui l’evento si svolgerà (il Teatro di Locarno).

Iscrizioni, programma, profili dei relatori e altri dettagli all’indirizzo www.supsi.ch/go/tiscrivo.

Cliccare qui per scaricare la locandina con il programma completo in formato A3.

 

Il piacere di scrivere al Palazzo dei Congressi di Lugano

0

Schermata 2016-05-20 alle 19.56.16Giovedì 19 maggio 2016, la Società Dante Alighieri di Lugano, grazie all’iniziativa di Raffaella Castagnola, ha organizzato un incontro di discussione sul libro di Simone Fornara e Luca Cignetti Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio (Roma, Carocci, 2014).

L’incontro, che si è svolto al Palazzo dei Congressi, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato, che ha interagito con i due autori proponendo interessanti considerazioni e domande sullo stato di salute della scrittura e dell’italiano di oggi.

Cliccando su questo link è possibile scaricare la doppia pagina dedicata all’evento dal «Corriere del Ticino» di mercoledì 18 maggio 2016.

TIscrivo a Bressanone

0

Risultati immagini per università di bolzano bressanoneIl 21 aprile 2016 Simone Fornara e Silvia Demartini sono stati invitati a svolgere due incontri laboratoriali nell’ambito del corso di Didattica della lingua italiana di Silvia Dal Negro presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria). Nella suggestiva sede di Bressanone, gli incontri, intitolati “Come TIscrivo a scuola? La didattica della composizione scritta nella scuola primaria tra norma ed errore”, sono partiti dalla descrizione di alcune esperienze didattiche incentrate sulla composizione del testo, per proporre un inquadramento generale sull’importanza della revisione per aiutare i bambini di scuola primaria ad acquisire consapevolezza dei propri errori in un’ottica costruttiva.

In seguito sono stati analizzati insieme agli studenti coinvolti e in modalità laboratoriale alcuni testi scolastici tratti dal corpus DFA-TIscrivo per far emergere le principali criticità ai diversi livelli linguistici e per suggerire esempi di strategie didattiche mirate al miglioramento delle competenze linguistiche degli allievi.

TIscrivo a Madrid

0

Schermata 2016-04-04 alle 07.09.54Dal 4 al 6 aprile 2016 la Facoltà di Filologia dell’Università Complutense di Madrid (UCM) ha ospitato il XIV Congresso della Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana (SILFI), sul tema “Acquisizione e didattica dell’italiano”.

L’équipe di TIscrivo2.0 del DFA di Locarno è stata presente al completo: Simone Fornara, Luca Cignetti, Silvia Demartini e Sara Giulivi hanno avuto modo di intervenire ai lavori del congresso con alcune relazioni tra le quali hanno trovato spazio riflessioni ispirate ai risultati delle nostre ricerche. Particolarmente apprezzate dai presenti le riflessioni in prospettiva didattica.

Cliccare qui per visitare il sito ufficiale del Congresso.

Come TIScrivo? Il primo libro della nostra ricerca

0

TIscrivo_copertina_ridCome scrivono i giovani studenti di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura? Che cosa può fare un docente per aiutarli a migliorare?

A questi e altri interrogativi, al fine di aggiornare il quadro teorico di riferimento e di proporre soluzioni didattiche che possano orientare gli interventi degli insegnanti, fornisce alcune risposte il libro Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica, a cura di Luca Cignetti, Silvia Demartini e Simone Fornara (Roma, Aracne, 2016), la prima pubblicazione in volume legata alla ricerca TIscrivo.

Con i contributi di Luca Cignetti, Dario Coviello, Silvia Demartini,  Angela Ferrari, Simone Fornara, Marco Guaita, Letizia Lala e Alessandra Moretti Rigamonti, il libro è disponibile per l’acquisto presso il sito della casa editrice Aracne e presso i migliori store online.

Il libro verrà presentato ufficialmente a Locarno in un evento che si svolgerà all’inizio dell’anno scolastico 2016-17. Prossimamente tutti i dettagli.

Nuovi articoli su TIscrivo nella sezione download

0

DidIta_copertina-212x300Il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI ha appena pubblicato il volume La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive (Locarno, 2015), a cura di Marcello Ostinelli.

Al suo interno si trovano due contributi sulla ricerca TIscrivo, rispettivamente di Luca Cignetti (Didattica della scrittura e linguistica del testo: tre priorità di intervento) e di Alessandra Moretti (Come scrivono gli allievi in quarta media).

Entrambi gli articoli sono disponibili nella sezione download.

 

Torna all'inizio