Educare alla pace: scarica il pieghevole!

Scritto da Davide Antognazza il 29 Novembre 2013

Il pieghevole propone alcune piste di lavoro nell’ambito dell’educazione alla pace ideate a partire dalle sperimentazioni avvenute in quattro classi dei cantoni Ticino e Grigioni durante l’anno scolastico 2012-2013. Il lavoro in classe ha preso avvio dal progetto di ricerca-azione svolto in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y acción social “Martin Luther King” (IMLK) di Managua, Nicaragua. Il progetto, finanziato dalla Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere (KFH),  prevedeva uno scambio professionale sui temi dell’educazione socio-emotiva e dell’educazione alla pace tra formatori provenienti da due paesi molto diversi tra loro: il Nicaragua e la Svizzera. Questo scambio ha permesso a docenti nicaraguensi e svizzeri di conoscere nuove metodologie educative per realizzare attività in questi ambiti con i loro allievi.

Scarica il pieghevole “Educare alla pace”

Scarica il flyer del progetto

Visita il sito dell’IMLK

Visita il sito della KFH